Wadi El Gemal

Pin It

Prenota un hotel sul Mar Rosso

Wadi El Gemal

Wadi El Gemal è un Parco Nazionale protetto nel Deserto Orientale e rappresenta un ottimo modo per scoprire il famoso deserto egiziano e incontrate le tribù nomadi che lo popolano da secoli.

A circa 40 km da Marsa Alam, il Parco occupa una fascia litoranea di un centinaio di chilometri, disseminata di palme, mangrovie e spiagge incontaminate di sabbia bianchissima. Lo stesso wadi che dà il nome al parco (“wadi” è un termine arabo che indica l’alveo largo e profondo di un fiume in secca) è il terzo del Deserto Orientale in ordine di grandezza ed è un luogo di grandezza ed è un luogo dalle infinite meraviglie naturali e geologiche.

punto_interrForse non lo sapevate

Nell’antichità questa zona rappresentava un crocevia di incontro per le principali vie carovaniere che collegavano il Nilo al Mar Rosso e alle terre oltre i confini dell’Egitto. A quell’epoca, infatti, il commercio seguiva obbligatoriamente la via fluviale del Nilo verso sud per proseguire poi via terra fino alla costa del Mar Rosso. Questo spiega perché nella zona sono presenti tanti resti archeologici, compresi quelli delle torri di guardia erette dai Romani per proteggere i convogli carovanieri dagli assalti.

pulsante _rosso