Port Ghalib

Port Ghalib

Vicino all’aeroporto internazionale di Marsa Alam, e quindi comodamente raggiungibile in aereo, sorge Port Ghalib, splendida cittadina portuale avvolta da un’aura di leggenda e ora divenuta fiorente località turistica con darsena da diporto.

Port Ghalib, a soli cinque minuti dall’aeroporto di Marsa Alam e a due ore e mezza di auto dalla Valle dei Re, si sviluppa lungo una delle insenature portuali più belle del Mar Rosso.

Oggi non ci sono navi fantasma, ma l’intera zona è diventata una località turistica con una darsena da diporto in cui sono ormeggiate imbarcazioni di lusso. Splendidi hotel sulla spiaggia accolgono appassionati di immersioni subacquee o semplici turisti in cerca di sole e mare, proponendo anche trattamenti di benessere ed escursioni alla scoperta delle meraviglie dell’Egitto.

Il cuore di Port Ghalib è proprio il suo porto turistico: una struttura moderna e completa di tutti i servizi, in grado di ospitare fino a un migliaia di grossi yacht. Essendo sia un porto turistico perfettamente funzionante, sia un’apprezzata località di svago e turismo, Port Ghalib è sicuramente una meta vivace, e non solo per le acque cristalline del mare che circonda.

Il comprensorio turistico di Port Ghalib, si estende per circa 3,8 km e, oltre al porto e alle spiagge, comprendere un animato centro affollato di negozi, boutique, ristoranti, bistrot e caffè all’aperto.

Il porto turistico è fiancheggiato dalla Corniche, un lungomare di quasi un chilometro, su cui si affacciano bei ristoranti, bar, caffè e negozi delle più celebri catene internazionali. Alle spalle sorge il tradizionale mercato egiziano, chiamato Khan, dove i turisti possono divertirsi a contrattare con i venditori locali per l’acquisto o pietre semi-preziose, ceramiche o profumi, respirando fascino della tipica atmosfera dei souk mediorientali.

punto_interrForse non lo sapevate

La leggenda narra che, intorno all’anno Mille, un giovane di Nome Ghalib fondò l’omonimo porto dopo che un suo rivale in amore aveva vietato alle sue imbarcazioni mercantili l’ingresso nel porto di Aidhab. Terminata la costruzione del nuovo porto – continua- la leggenda- il rivale di Ghalib cercò di distruggerlo inviando una flotta di navi da guerra ad attaccarlo. Ma all’orizzonte comparve una flotta di antiche navi fantasma che terrorizzò e disperse gli assalitori. Port Ghalib potè così diventare un fiorente porto marittimo e lo stesso Ghalib fu libero di sposare la donna che amava.

pulsante _rosso
  • Sub a Port GhalibSub a Port Ghalib Sub a Port Ghalib Come altre zone del Mar Rosso anche Port Ghalib offre degli importanti punti di immersione per gli amanti del sub e dello snorkellingPort Ghalib offre due spiagge, ciascuna con un suo fascino originale che la distingue dall’altra. Quella meridionale è ideale per i turisti più giovani e in generale per i coloro che amano ...
  • Cosa fare a Port Ghalib Cosa fare a Port Ghalib Sport e divertimento a Port Ghalib Port Ghalib è è adatto ad un turismo vacanziero dinamico e amante del divertimento. Infinito è l’elenco delle attività che vi si possono praticare: kayak, windsurf, parasailling, wakeboard, barca a vela e catamarano, jet boat e jet ski, sci nautico, immersioni, fotografica subacquea, snorkelling, foto-safari al delfini, ...

Scopri cosa fare sul Mar Rosso