Nuweiba

Pin It

Prenota un hotel sul Mar Rosso

Nuweiba

Nuweiba è una località sulla costa meridionale del Sinai, circa 180 km a nord di Sharm El Sheikh, in posizione centrale e in una cornice naturale di grande bellezza, sia lungo la costa che nell’entroterra.

Nuweiba è infatti circondata da parchi nazionali, da altri luoghi turistici e da un elenco apparentemente infinito di luoghi di interesse storico e naturale. E non solo: a Nuweiba si può optare per una vacanza di assoluto relax oppure dedicarsi a un’infinità di attività e di escursioni.
La scelta è vastissima e le giornate trascorse qui saranno tutte completamente diverse tra loro. Se siete alla ricerca di un soggiorno in un hotel di lusso senza rinunciare al fascino dell’atmosfera, della cultura e delle tradizioni locali, Nuweiba fa certamente al caso vostro.

Tarabin, a nord di Nuweiba, è un fitto palmeto lambito da una baia poco profonda e conserva ancora i resti di un forte ottomano. All’interno del forte è conservato un pozzo dove attingono ancora oggi acqua le popolazioni beduine che vivono qui da molti secoli.

A Tarabin regna un’atmosfera meravigliosamente invitante, con un vivace nugolo di bazar e ristoranti che offrono tutto il piacere di una pittoresca esperienza in stile beduino. I ristoranti, in particolare sono arredati secondo la tradizione beduina, con tappeti e cuscini disposti ad arte per ricreare un ambiente autentico e confortevole.

Tra Tarabin e le Dune sorge il nucleo urbano di Nuweiba, con un centro animato dove, accanto ai bazar e ai ristoranti, si incontrano diverse panetterie tradizionali che sfornano “pitta” calda.

Le Dune sono anche l’elemento di collegamento tra l‘abitato e il porto si Nuweiba. In riva al mare, lungo la bellissima spiaggia sabbiosa orlata di spettacolari barriere coralline, sorgono numerosi campeggi e alberghi a conduzione familiare. Le Dune sono in realtà due zone distinte, chiamate rispettivamente “Duna” (dove sorgono i bungalow sulla spiaggia e i piccoli hotel e ristoranti ideali per una vacanza romantica) e “Small Duna“(dove si concentra invece la maggior parte degli hotel più grandi.)

Il porto di Nuweiba, oggi Nuweiba Port o Nuweiba Muzeina, era originariamente l‘insediamento estivo della tribù beduina Muzeina che lo ha utilizzato fino al 1985, anno in cui la costruzione del porto ha iniziato ad attirare aziende e maestranze da ogni parte del paese. Il boom economico che ne è seguito ha indotto i Muzeina a insediarsi qui stabilmente o imprenditoriali.

punto_interrForse non lo sapevate

L’abitato di Nuweiba segna il confine tribale tra la tribù dei Tarabin e quella dei Muzeina. Ancora oggi, le tribù beduine rispettano reciprocamente i rispettivi territori.
A Nuweiba port si possono fare acquisti ai dutty-free: un’opportunità imperdibile per chi è a caccia di buoni affari!



pulsante _rosso

One thought on “Nuweiba

  1. Pingback: Cosa fare a Taba