La fortezza di El Quseir

Pin It

Prenota un hotel sul Mar Rosso

La fortezza di El Quseir

La città di El Quseir conserva una forte impronta architettonica di epoca ottomana, con la fortezza costruita nel XVI secolo durante il regno del sultano Selim.La fortezza era un avamposto militare eretto per difendere il porto dalle invasioni straniere e per proteggere l’incolumità dei pellegrini diretti alla Mecca, molti dei quali partivano proprio da El Quseir. E’ per questo motivo che molti edifici della città recano i segni di un forte influsso architettonico islamico. Nella fortezza, restaurata di recente, è stato aperto un Centro Visitatori dove sono allestite esposizioni legate alla storia, all’archeologia e alla cultura locali.

Il porto, che dopo la dominazione ottomana conobbe l’invasione delle truppe napoleoniche e più tardi di quelle dell’Impero Britannico, presenta oggi un patrimonio architettonico eterogeneo, dove accanto a numerosi edifici del XIX secolo di stampo coloniale francese e inglese coesistono edifici in stile islamico e antiche vestigia di epoca romana o anteriore. Le autorità locali hanno dimostrato grande impegno nella conservazione sia degli edifici storici, sia dell’ambiente naturale circostante, preservando così intatta la bellezza di El Quseir.

Questa è una regione di grandissime tradizioni storiche ed è straordinario notare come i resti delle passate civiltà abbiano potuto mantenersi indenni per così lungo tempo in un mondo in continua evoluzione. Tutto questo patrimonio convive insieme alla El Quseir moderna, ai suoi pittoreschi vicoli del mercato, ai suoi bar e ristoranti che propongono deliziose specialità di mare, e naturalmente alle sue magnifiche spiagge su cui sono sorti recentemente alcuni resort di lusso.

Per quanto ricco e vario, il patrimonio storico è in realtà solo una delle tante buone ragioni per visitare le splendida città di El Quseir. Oggi, infatti, una delle attrazioni principali sono le immersioni. Gli hotel sul litorale della città (Movenpick Resort, Flamenco Beach Resort, Utopia Beach Club, Mangrove Bay Resort, Fanadir Holiday Resort, ecc) hanno tutti un proprio centro sub per consentire sia ai principianti sia ai più esperti di godere appieno delle immersioni nelle acque azzurre, tra i fondali sabbiosi e le splendide barriere coralline.

pulsante _rosso