Informazioni utili per visitare Mar Rosso

Informazioni utili per visitare Mar Rosso

Lingua

La lingua più diffusa è l’arabo, ma nelle zone turistiche si parlano comunemente anche l’inglese e le altre principali lingue del mondo.

Sanità

Per l’ingresso in Egitto non sono richieste vaccinazioni particolari. In ogni caso, chi proviene da zone ad alto rischio sanitario deve essere in possesso dei necessari certificati, in Egitto le strutture ospedaliere e il personale sanitario egiziano sono di alto livello.  Le farmacie (che spesso adottano un orario di apertura prolungato) offrono un servizio affidabile, con farmacisti qualificati e sempre disponibili a offrire consigli e suggerimenti, oltre che dispensare i farmaci richiesti.

Valuta

La valuta nazionale è la sterlina egiziana (abbreviata in LE), divisa in 100 piastre. I bancomat sono facilmente reperibili nelle banche o in molti gradi alberghi. Per il cambio della valuta, ci si può rivolgere alle banche o agli uffici di cambio. I negozi, gli alberghi e i ristoranti accettano facilmente le carte di credito più diffuse e i traveller’s cheques, mentre nei mercati e negli esercizi commerciali più piccoli è più comune il pagamento in contanti. Non ci sono limiti all’importo di valuta estera che può essere portata dentro o fuori dall’Egitto.

Fotografia

Scattare fotografie o effettuare riprese con la videocamera nei posti turistici è liberalmente consentito, ma si raccomanda si prestare attenzione ai cartelli di divieto presenti a volte nei luoghi sacri o nei pressi di installazioni militari.

Anche in alcuni musei è vietato fotografare: rispettare i cartelli di divieto oppure chiedere l’autorizzazione.

Orario e corrente elettrica

L’Egitto è un’ora avanti rispetto all’Italia e anche qui vige l’ora estiva. La corrente elettrica è a 220 volt con prese di tipo europeo.

Orari degli esercizi pubblici e festività

Le banche e gli uffici pubblici sono generalmente aperti dalle 9 alle 14, eccetto il venerdì, il sabato e in occasione delle festività nazionali. I negozi sono invece generalmente aperti dalle 10 alle 22. Molti turisti durante la giornata preferiscono godersi il sole e il mare e quindi si dedicano agli acquisti dopo il tramonto.

Principali festività nazionali (fisse): 7 gennaio (Natale copto), 25 aprile (Liberazione del Sinai), 1° maggio (Festa del Lavoro), 23 luglio (Festa della Rivoluziome e ammiversario della istituzione della Repubblica Arba d’Egitto), 6 ottobre (Festa delle Forze Armate). Vi sono inoltre altre .che cambiano ogni anno a seconda del calendario islamico e delle fasi lunari. Si raccomanda infine di verificare le date del Ramadam (il mese durante il quale i Musulmani osservano il digiuno dall’alba al tramonto) e dell’Eid-al-Fire (quando alla fine del Ramadam si rompe il digiuno tra grandi festeggiamenti).

pulsante _rosso

Scopri cosa fare sul Mar Rosso