El Gouna, la “Venezia del Mar Rosso”

El Gouna, è una località moderna a circa 25 km a nord di Hurgada, ingegnosamente costruita su un reticolo di lagune e di canali artificiali per creare non solo un lungomare tradizionale, ma un’intere città di magnifiche spiagge collegate da ponti che attraversano acque azzurre e limpide. Per questo motivo, El Gouna è nota anche come la “Venezia del Mar Rosso”. Raffinata e allo stesso tempo informale, è una località che offre strutture eccellenti e un elenco infinito di attività all’insegna dell’avventura e del divertimento, in un’atmosfera rilassante e accogliente. La città si è anche guadagnata una solita fama di località “verde” e costituisce uno dei più riusciti esempi di ecoturismo responsabile.

A El Gouna esistono due spiagge principali: Mangroovy Beach, ideale per lo sport, i ritrovi all’aperto e i barbecue, e Zeytuna Beach, situata su un isolotto con un pontile che si protende per 600 metri nel mare proprio al di sopra della barriera corallina.

Le attività più praticate a El Gouna sono lo snorkelling e le immersioni subacquee, grazie ai numerosi punti d’immersione interessanti in un ambiente che è ancora relativamente inaccessibile al turismo di massa e che la gestione locale ha saputo mantenere incontaminato. Chiunque si immerga in queste acque avrà l’impressione di essere tra i primi a scoprire gli stupefacenti scenari sottomarini.

In questi fondali incomparabili è possibile nuotare insieme a delfini e tartarughe o esplorare le barriere coralline alla ricerca delle molte varietà inconsuete di pesci e di altri organismi marini che vivono tra i coralli e che non si trovano in nessun’altra parte del mondo. Le acque limpide e l’incredibile varietà della fauna marina locale fanno dell’ambiente sottomarino di El Gouana lo scenario ideale per la fotografia subacquee: qui potrete scattare foto meravigliose e serbare un magnifico ricordo di immersioni irripetibili.

El Gouna è ideale anche per il kitesurf e, a detta degli esperti, è addirittura uno dei migliori centri mondiali per la pratica di questo sport. El Gouna offre una vita notturna ricca e varia: grandi discoteche e bar animati, ma anche ristoranti e piccoli ritrovi più intimi, con infinite proposte di intrattenimento e una cucina autenticamente internazionale: indiana, tailandese, francese, belga, cinese, tedesca, italiana e inglese. A El Gouna si può scegliere tra vivaci serate a base di musica e danze o serate romantiche e tranquille da trascorrere cenando fuori o sorseggiando un cocktail.

I bar più alla moda e i pub più accoglienti si trovano nelle due zone principali di Karf El Gouna e Abu Tig Marina che ospitano anche sale da biliardo, bar sulla spiaggia, bar con karaoke e una discoteca all’aperto (il Palladium). Il cuore della mondanità sono lo Studio 52, la passeggiata lungo il porto e la spiaggia di Mangroovy Beach, dove spesso si tengono concerti dal vivo e altri eventi, come i barbecue in riva al mare.
A El Gouna è inoltre possibile usufruire del programma “Dine Around” che dà diritto agli ospiti degli hotel di diversificare il pacchetto alberghiero cenando in una grande varietà di ottimi ristoranti per sperimentare diverse proposte gastronomiche.


punto_esclImperdibile

Oltre a esplorare il mondo sottomarino, potrete visitare l’acquario di Kafr El Guna, ricco di specie interessanti – dai colorati peschi locali ai piccoli di coccodrillo – e ottima meta per un’escursione giornaliera in famiglia. I golfisti apprezzeranno l’El Gouna Golf Club, con campo da golf a 18 buche frequentatissimo tutto l’anno.

pulsante _rosso

Scopri cosa fare sul Mar Rosso