Dahab

Pin It

Prenota un hotel sul Mar Rosso

Dahab

Dahab è una piccola città beduina, situata circa a 100 km a nord dei lussuosi complessi turistici di Sharm El Sheikh. Il suo nome, che in arabo significa “oro“, è legato alle bellissime spiagge dorate, che accolgono i visitatori in un’atmosfera tranquilla e distesa.
Questa località è rinomata soprattutto presso il popolo dei viaggiatori con zaino in spalla perchè propone prezzi molto convenienti, ma offre anche alcuno punti d’immersione straordinari che ne fanno un paradiso tranquillo per chi vuole dedicarsi in pace al relax e alle esplorazioni.

Dahab è un’aerea protetta, dove la gestione delle risorse è finalizzata a preservare inalterata la ricchezza dell’ambiente naturale.

Come molte altre località della costa egiziana del Mar Rosso e del Sinai, Dahab offre alcuni dei punti più rinomati per la pratica dello snorkelling e delle immersioni subacquee.
Il celebre Blue Hole (“Buco blu”), una profonda cavità circolare nella barriera corallina adatta ai sub più esperti, si trova a soli 30 minuti di fuoristrada da Dahab. Largo circa 150 m e profondo 110, il Blue Hole è una curiosità della natura, una sorta di grotta o pozzo che appare come un enorme buco misterioso nella barriera corallina circostante.

Mare a parte, a coloro che amano il relax, Dahab offre un’ampia scelta di opportunità, a cominciare dai ristoranti sulla spiaggia dove è possibile gustare piatti deliziosi prima di dedicarsi a una passeggiata rilassante in riva al mare o a qualche attività fisica più impegnativa, come l’equitazione o le gite in dromedari o un’uscita in mare con il windsurf o il kitesurf.
La brezza che spira dal Mar Rosso verso la costa fa di Dahab una meta ideale per gli appassionati della tavola: soprattutto la laguna sembra un luogo creato apposta pe la pratica del windsurf e del kitesurf.
Alcuni hotel di Dahab sono specializzati proprio nel windsurf e nel kitesurf, mentre altri si rivolgono principalmente agli appassionati di snorkelling e di immersioni subacquee, anch’essi praticabili nella laguna.

Viaggiare facile a Dahab

Dahab è un’eccellente base di partenza per un’escursione al Monte Sinai, il famoso luogo biblico in cui Mosè ricevette i Dieci Comandamenti, e al Monastero di Santa Caterina, uno dei più antichi al mondo.
Un’esperienza sicuramente indimenticabile è l’escursione nel deserto, con sosta in un insediamento beduino per un caldo benvenuto e un barbecue sotto le stelle.
Sempre nell’arrampicata sportiva nello Wadi Gnai o per una visita a qualche magnifica oasi i cui abitanti invitano i turisti a sorseggiare un tè in loro compagnia.

punto_esclImperdibile

Per i sub alla ricerca di un’esperienza più unica che rara sono a disposizione guide private per accompagnare singoli e gruppi nei punti d’immersione più lontani dai circuiti turistici.
In questa regione gli standard imposti per la sicurezza e l’apprendimento delle tecniche di immersione sono elevatissimi, ma vi consigliamo di verificare sempre che la vostra guida appartenga a un centro sub di provata esperienza. A Dahab si possono anche noleggiare biciclette per un giro piacevole lungo la spiaggia o nei vicoli della cittadina, alla scoperta dell’autentica vita egiziana.

punto_interrForse non lo sapevate

Dahab ha saputo mantenere inalterato i suo spirito giovane e anticonformista nonostante l’arrivo del turismo di massa. Oggi è una cittadina con un’atmosfera distesa e rilassata, ma con strutture di prim’ordine degne di una località turistica di livello mondiale.

pulsante _rosso



dahab-evening-1