Cosa vedere a Ras Mohammed

Cosa vedere a Ras Mohammed

Naturalmente, le immersioni sono una delle attrazioni principali di Ras Mogammed, soprattutto in virtù della natura esclusiva di questa penisola.

Per chi ama dedicarsi alle esplorazioni del mondo sottomarino, la soluzione ideale sono le crociere sub, grazie alle quali è possibile raggiungere i migliori punti d’immersione di Ras Mohammed e della zona circostante: Shark Reef e Yolanda Reef, due barriere coralline gemelle che raggiungono centinaia i metri di profondità. Qui le immersioni sono impegnative e sono quindi riservate ai sub esperti, che verranno ripagati della difficoltà con la possibilità di ammirare una stupefacente varietà di creature marine.

Shark Reej (“barriera degli squali”) è popolata, come suggerisce il nome, da squali martello, squali pinna grigia e squali pinna bianca, oltre a molte altre specie di pesci d’altura compresi barracuda e grossi tonni. Vi sono inoltre zone densamente popolate di anemoni di mare, che vivono in simbiosi con i pesci pagliaccio.

Yolanda Reef invece deve il suo nome al naufragio del mercantile “Yolanda”, il cui relitto è ancora visibile sui fondali ed è esplorabile dai sub alla ricerca dei misteri che si celano nei numerosi contenitori fuoriusciti dallo scafo.

punto_esclImperdibile

Se si eccettua The Alternatives, i punti d’immersione hanno tutti i nomi suggestivi, come Anemone City (“la città degli anemoni”), Shark Observatory (“osservatorio degli squali”), Eel Garden (“giardino delle anguille”, Jackfish Alley (“viale dei carangidi”).

Alcune zone sono ideali per gli snorkeller e i principianti, mentre altre sono più adatte per i sub di livello intermedio o avanzato. Le scuole sub e i gestori delle imbarcazioni da crociera sapranno consigliate al meglio i partecipanti sulle immersioni più indicate per il suo livello di esperienza.

Mare a parte, sono possibili anche escursioni nel deserto, con visita ai tradizionali insediamenti beduini che affondano qui le loro antiche radici.

pulsante _rosso

Scopri cosa fare sul Mar Rosso

One thought on “Cosa vedere a Ras Mohammed

  1. Pingback: Parco Nazionale di Ras Mohammed