Berenice

Pin It

Prenota un hotel sul Mar Rosso

Berenice

L’antica città di Berenice, così chiamata da Tolomeo il Filadelfo in onore della propria madre, divenne un porto mercantile intorno al 275 a.C.
Nei pressi della città moderna sorgono le rovine del Tempio di Semiramis costruito per volere di Traiano e Tiberio, mentre nell’entroterra sono ancora visibili i resti delle miniere di smeraldi di Wadi Sakail, sfruttate dai tempi dei Faraoni fino a quelli dei Romani. Sui muri esterni del tempio sono raffigurate alcune scene che ritraggono l’imperatore Traiano al cospetto del dio Min e altre in cui sono rappresentate offerte alla divinità delle Miniere di Smeraldi.

La costa è punteggiata di mangrovie e di cale e baie incontaminate. Al largo della costa merita una visita l’isola tettonica di Zabargad, una curiosità geologica famosa anche per i suoi giacimenti di olivina, una pietra semipreziosa estratta qui dal 1500 a.C fino alla metà del XX secolo.

Dalla collina del Peridoto (altro nome dell’olivina), si gode un panorama mozzafiato sulle circostanti lagune blu, popolate da un’abbondante fauna marina e visitate anche da numerosi delfini. Oltre a essere famosa per la pesca, Berenice vanta anche alcuni dei migliori centri benessere dell’Egitto.

Rimasto una delle ultime località a svilupparsi turisticamente, Berenice sta assumendo sempre maggiore importanza grazie allo sviluppo si strutture ricettive, hotel e resort.
La possibilità di effettuare immersioni nel Mar Rosso e al contempo di partecipare ad escursioni nel deserto la stanno rendendo una meta piuttosto ambita per i turisti che amano l’Egitto e la costa del Mar Rosso.
Berenice è anche luogo di partenza per località meno turistiche dell’Egitto e ancora legate all’economia tradizionale del commercio beduino come Bir Shalateir

pulsante _rosso
  • Bir Shalateir a Berenice Prenota un hotel sul Mar Rosso Bir Shalateir a Berenice Bir Shalateinè un piccolo villaggio situato vicino al confine tra l’Egitto e il Sudan. Un tempo importante porto marittimo, questa località è ora nota per la sua vicinanza ad alcuni tra i più spettacolari punti d’immersione della costa. La bellezza naturale dei fondali è tale che molti ...
  • Wadi El Gemal Prenota un hotel sul Mar Rosso Wadi El Gemal Wadi El Gemal è un Parco Nazionale protetto nel Deserto Orientale e rappresenta un ottimo modo per scoprire il famoso deserto egiziano e incontrate le tribù nomadi che lo popolano da secoli. A circa 40 km da Marsa Alam, il Parco occupa una fascia litoranea di un centinaio di ...